Storica azienda marchigiana, Ciesse nasce nel 1984 da Augusto Carboni e dalla moglie Marisa Serfilippi, prendendo il suo nome proprio dalle iniziali dei due coniugi. La tradizione artigiana della famiglia, tuttavia, ha origini ben più lontane e risale agli anni Trenta, quando nel piccolo borgo di Castelvecchio nasce la “Falegnameria Carboni”, al servizio dei principi Barberini allora residenti nel castello da cui prende il nome l’omonima località. In quegli anni, infatti, l’intera produzione dell’azienda – dai mobili, agli armadi, ai letti e agli infissi – così come le fasi di verniciatura e carteggiatura erano realizzate esclusivamente a mano, frutto dell’abilità e maestria dei preziosi artigiani della Falegnameria. Con il passare del tempo e la crescente influenza nell’organizzazione del lavoro da parte delle nuove generazioni, anche l’arte della lavorazione del legno subisce la sua prima importante trasformazione. Prende avvio, infatti, negli anni Sessanta un processo di meccanizzazione della produzione, attraverso l’introduzione di macchinari e attrezzature tecniche a supporto delle lavorazioni, che getta le basi per l’ulteriore evoluzione, nel corso del decennio successivo, verso un modello organizzativo e produttivo industriale e seriale.
Dal 1984 l’azienda si specializza nella lavorazione del legno massello, con la produzione di cornici, pannelli in essenza, componenti in legno per l’arredo e la casa e parti speciali per cappe aspiranti, pannelli per porte e top per cucine.
Dai primi anni 2000, al reparto di lavorazione del legno massello si affianca una seconda divisione dedicata al Solid Surface quali Krion®, il Corian® e più in generale tutti i materiali compositi avanzati, in grado di offrire soluzioni progettuali e di design più flessibili e moderni. Dai top per bagni e cucine al Living, dai componenti per arredare la casa, fino alla realizzazione di interi progetti Contract, Ciesse comincia a realizzare prodotti in grado di interpretare le nuove tendenze di stile, mantenendo la grande cura artigianale e al tempo stesso utilizzando tecnologie moderne ed evolute.
Ciesse diventa un vero e proprio Atelier del Design per ogni cliente, in cui prendono vita progetti sempre più ampi, in legno e Solid Surface, nei quali l’azienda non si limita a seguire la parte produttiva, ma supporta il cliente con un’attività di continua consulenza a 360°, partendo dall’idea fino ad arrivare all’industrializzazione del prodotto.
Ultimo nato in casa Ciesse è il brand ‘Infinito Design’, che dal 2011 opera nel settore dell’arredo da tavola per i segmenti Ho.Re.Ca, Food & Beverage e Design. Infinito Design è un’eccellenza italiana che realizza collezioni di piatti e taglieri in legno massello e Krion® dal design esclusivo e personalizzato, interpretando così, con un linguaggio nuovo e inedito, la storia di Ciesse, sia nei materiali sia nelle produzioni.
Tradizione e ricerca, rigore e innovazione, cultura e abilità: questi gli ingredienti della storia di Ciesse, una lunga storia di famiglia.